Skip to content
logo_header

TERMINI DI UTILIZZO

Si prega di leggere attentamente le condizioni di utilizzo. Accedendo a questo sito web di CG24 Group AG (di seguito denominato "sito web CG24") e alle pagine che lo compongono, dichiarate di aver compreso e accettato le seguenti condizioni di utilizzo e informazioni legali.


  1. Introduzione

Sul sito web di CG24, i clienti (di seguito anche "mutuatari") hanno la possibilità di presentare una domanda di credito. Il modello di business di CG24 consiste nel concedere prestiti ai mutuatari, in cui gli importi del prestito sono finanziati attraverso la vendita diretta e la cessione del credito ad altri clienti che mettono a disposizione il denaro (di seguito anche "investitori"). Gli investitori hanno la possibilità di acquistare crediti di altre utenti attraverso il sito web di CG24.


  1. Gruppo target

Il sito CG24 si rivolge esclusivamente a persone fisiche o giuridiche residenti o domiciliate in Svizzera.


  1. Registrazione e utilizzo

L'utilizzo dei servizi di CG24 richiede la registrazione. La registrazione avviene tramite l'apertura di un account utente personale (di seguito "Account") e l'accettazione delle presenti Condizioni d'uso.

Oltre alle persone giuridiche, la registrazione è aperta solo alle persone fisiche con piena capacità giuridica che hanno raggiunto la maggiore età. Sono esclusi dall'utilizzo del sito CG24 e dei prodotti e servizi offerti i minori (cioè coloro che non hanno ancora compiuto 18 anni), nonché le persone fisiche o giuridiche con residenza o sede legale al di fuori della Svizzera. È possibile detenere un solo conto per persona; il conto è personale e non trasferibile.

Il cliente si impegna a fornire le informazioni richieste per la registrazione in modo completo e veritiero. Le modifiche devono essere apportate immediatamente in modo che le informazioni siano sempre complete e corrette. Le registrazioni incomplete saranno cancellate da CG24 dopo un adeguato periodo di tempo.

In caso di informazioni false o fraudolente, CG24 si riserva il diritto di rescindere senza preavviso il contratto di utilizzo e tutti gli ulteriori rapporti contrattuali con il cliente interessato.

La registrazione non dà diritto alla pubblicazione della domanda di credito sul sito web di CG24. CG24 si riserva il diritto di rifiutare le domande presentate senza indicarne il motivo e di non pubblicarle.


  1. Costi e tariffe

La registrazione sul sito web di CG24 è gratuita. CG24 si farà carico di eventuali costi sostenuti dal cliente in conformità con il regolamento sulle tariffe.

Regolamenti tariffari


  1. Sicurezza e utilizzo dei dati

Le informazioni sulla protezione dei dati e sul loro trattamento sono contenute nella dichiarazione sulla protezione dei dati attualmente in vigore di CG24.

Si noti che la riservatezza non può essere completamente garantita quando si inviano messaggi di posta elettronica. In determinate circostanze, i messaggi di posta elettronica possono essere visualizzati, contraffatti, falsificati o cancellati da terzi. Le e-mail possono inoltre contenere programmi informatici dannosi come virus, worm o trojan.

Se l’utente non presenta una richiesta di credito autonomamente ma tramite un partner, l'utente autorizza CG24 a trasmettere la decisione di credito al partner.


  1. Merito creditizio e valutazione del credito

Le richieste di credito inserite dagli utenti sul sito CG24 vengono controllate accuratamente prima dell'approvazione e della pubblicazione sul sito CG24. In particolare, CG24 verifica la solvibilità dell'Utente e si basa sulle informazioni fornite dall'Utente e sui documenti presentati dall'Utente in questo contesto. Dopo una verifica positiva dell'idoneità creditizia, il contratto di credito sarà inviato al utenti da CG24 o da uno dei suoi partner o banche partner. Se le informazioni fornite dall'utente o dal mutuatario non sono veritiere o se esistono informazioni negative sull'affidabilità creditizia del mutuatario, CG24 può in qualsiasi momento risolvere il contratto di credito e qualsiasi altro rapporto contrattuale con l'utente o il mutuatario. Il danno derivante dal recesso dal contratto è direttamente a carico dell'utente o del mutuatario.

L'utente o mutuatario autorizza CG24 e i suoi partner e banche partner a richiedere tutte le informazioni necessarie per l'elaborazione della richiesta di credito e del contratto di credito a enti pubblici e privati, in particolare all'Ufficio informazioni sul credito al consumo (IKO), all'Ufficio centrale per le informazioni sul credito (ZEK), alla CRIF AG di Zurigo e all'Associazione Creditreform (in particolare CrediWEB) e a segnalare il credito e il rapporto contrattuale all'IKO e alla ZEK. L'utente o il mutuatario prende atto del fatto che la ZEK e la IKO informeranno i finanziatori a loro affiliati dei propri obblighi ai sensi del contratto di credito su richiesta in caso di nuova richiesta di credito.

I titolari di persone giuridiche e gli eventuali fideiussori autorizzano CG24 e i suoi partner a richiedere tutte le informazioni necessarie per l'elaborazione della richiesta di credito, del contratto di credito e dei relativi documenti a enti pubblici e privati, in particolare all'Ufficio informazioni sul credito al consumo (IKO), all'Ufficio centrale per le informazioni sul credito (ZEK), alla CRIF AG di Zurigo e all'Associazione Creditreform (in particolare CrediWEB). Ciò avviene sotto forma di richiesta di informazioni, in modo che nessuno dei suddetti uffici conservi questi dati.


  1. Impegno di finanziamento da parte degli utenti per le richieste di prestito (investitori)

Una volta che una richiesta di credito è stata approvata da CG24, può essere liberamente visualizzata sul sito web di CG24 ed è denominata "progetto di credito (CPS)". Gli investitori hanno la possibilità di partecipare finanziariamente a un progetto di credito (CPS) pubblicato fino al raggiungimento dell'intero importo del credito entro un determinato periodo (di seguito "periodo di investimento"). La partecipazione avviene inserendo un importo di finanziamento (almeno 500 franchi svizzeri o un suo multiplo) nell'apposito campo sul sito web della CG24. Gli investitori confermano il loro impegno di finanziamento cliccando su un pulsante.

L'emissione dell'impegno di finanziamento è vincolante e gli investitori interessati sono obbligati a fornire l'importo corrispondente al momento della stipula del contratto di credito con l’utente che ha presentato la richiesta di credito mediante l'acquisto del credito nella misura del suo impegno di finanziamento.

Non è possibile modificare o revocare un impegno di finanziamento.

Successivamente, gli investitori riceveranno un file pdf via e-message contenente l'offerta firmata da CG24 per la stipula di un "Accordo sulla vendita, la cessione e il pagamento di crediti futuri (parziali) ai sensi di un contratto di credito" (di seguito "Accordo"). Dopo aver ricevuto l'e-message sul proprio conto, gli investitori dichiarano di accettare l'offerta di stipulare il contratto confermando la propria intenzione di stipulare il contratto tramite un e-message. Con l'invio della conferma, il Contratto - compreso l'acquisto dei crediti in esso contenuti tra gli Investitori e CG24 - è concluso in modo vincolante.

L'accordo o l'acquisto di crediti tra gli investitori e CG24 è soggetto alle seguenti condizioni sospensive:

Viene stabilito un progetto di credito (CPS) sufficientemente finanziato, vale a dire che l'importo del credito richiesto dall'utente è coperto dalla somma di tutti gli impegni di finanziamento degli investitori entro il periodo di investimento o che l’utente accetta un importo di credito inferiore e viene concluso un contratto di credito effettivo tra l’utente e la CG24.

Gli investitori saranno informati alla fine del periodo di investimento se un progetto di credito (CPS) è stato concluso con successo. Se un progetto di credito (CPS) non si concretizza, i fondi vengono restituiti agli investitori senza interessi.


  1. CG24 Portafoglio

Tutti gli investitori di CG24 hanno un proprio portafoglio come parte del loro conto. Tutti i flussi di denaro, compresi, ma non solo, i depositi degli investitori per le CPS in cui desiderano investire, sono versati su un conto bancario di CG24 Group AG, così come tutti i rimborsi da parte dei mutuatari di queste CPS. Questo conto è intestato a CG24 Group AG (tuttavia, si tratta di fondi degli investitori a cui hanno diritto nell'ambito e nei limiti del contratto di investimento). Si tratta di un cosiddetto conto "pass-through" (ossia, per motivi normativi, un importo non può mai essere detenuto su questo conto bancario a nome di CG24 per più di 60 giorni, motivo per cui tutti gli importi detenuti su questo conto per 58 giorni vengono automaticamente versati agli investitori da CG24). I depositi degli investitori e i rimborsi dei mutuatari ai rispettivi investitori si riflettono nel wallet di CG24 in termini di importo e rimangono nel wallet di CG24 per tutto il tempo consentito dalla regola dei 60 giorni (come descritto), fino a quando gli investitori non reinvestono il denaro in un nuovo CPS o non ottengono il pagamento dei fondi. Il portafoglio CG24 non è un conto bancario nel vero senso della parola; riflette solo l'importo attuale del conto transitorio CG24, che può essere reinvestito o versato al rispettivo investitore. Si tratta quindi di un portafoglio esclusivamente virtuale.

Ogni investitore è libero di decidere se lasciare i fondi a lui dovuti e rimborsati dai mutuatari nel portafoglio CG24 o se farli versare immediatamente sul conto che ha depositato presso CG24. L'impostazione predefinita è quella di lasciare il denaro nel conto di transito nel portafoglio CG24, ma può essere modificata in qualsiasi momento nelle impostazioni.

Sui fondi nel conto di transito/nel portafoglio CG24 non vengono pagati interessi a favore dell'investitore.

Se per motivi tecnici, in particolare ma non esclusivamente, l'importo effettivo del conto di transito CG24 a cui l'investitore ha diritto non corrisponde all'importo indicato nel wallet CG24, è sempre determinante l'importo effettivo del conto di transito. CG24 esclude qualsiasi responsabilità per i casi in cui l'investitore subisca una perdita a causa di un eventuale importo errato o di qualsiasi altro errore nel portafoglio CG24.




  1. Vendita delle quote del progetto di credito acquistate prima della fine della durata del progetto di credito tra investitori registrati

Il mercato secondario consente agli investitori registrati di CG24 di vendere i loro CPS prima della fine del periodo di scadenza e quindi di recuperare in anticipo l'importo del prestito, che in quel momento non è ancora stato completamente rimborsato. Il mercato secondario consente inoltre agli investitori di acquistare un CPS in progetti di prestito esistenti con una durata residua più breve.

Gli investitori pagano una commissione di servizio dello 0,25-2,726% su tutti i rimborsi, comprese le quote di prestito vendute sul mercato secondario.

Gli investitori che desiderano vendere uno o più dei loro CPS possono inserire l'ordine nel loro cockpit. Non appena viene trovato un acquirente per la CPS offerta e trasferisce il prezzo di acquisto, la CPS viene trasferita e il venditore riceve il suo denaro.

Gli investitori che hanno inserito un CPS in vendita continueranno a ricevere tutti i pagamenti di ammortamento e interessi dal mutuatario fino al completamento dell'acquisto del CPS da parte dell'acquirente. I pagamenti ricevuti da questo momento in poi saranno versati agli acquirenti una volta completata con successo la vendita. Il prezzo di acquisto viene adeguato di conseguenza in modo che il rispettivo prezzo di acquisto fatturato rifletta correttamente i flussi di cassa. In caso di vendita fallita, tutti i flussi di cassa andranno al venditore.

Tutte le conseguenze relative a un inadempimento e ai relativi effetti del contratto di solidarietà sono a carico del venditore fino al pagamento del prezzo di acquisto e al relativo regolamento del trasferimento dell'investimento.


  1. Nessuna garanzia, consiglio o raccomandazione (investitore)

CG24 effettua un'attenta valutazione del merito creditizio dei utenti che inseriscono una richiesta di credito sul sito web di CG24. Nel corso della valutazione, CG24 si basa sulle informazioni fornite dagli utenti e sui documenti presentati in questo contesto. Il risultato della valutazione non costituisce una garanzia di solvibilità degli utenti né una raccomandazione all'acquisto del credito in questione. Di conseguenza, la CG24 non si assume alcuna responsabilità per eventuali perdite subite dagli investitori a causa di inadempienze del credito. In particolare, la CG24 non fornisce alcun servizio di consulenza. Gli investitori sono espressamente avvertiti che l'acquisto di crediti può essere associato a rischi che possono includere la perdita parziale o totale dell'importo del credito.


  1. Nessuna offerta

Le informazioni pubblicate sul sito web di CG24 non costituiscono una sollecitazione, un'offerta o una raccomandazione a stipulare un contratto di credito, ad acquistare un debito, a intraprendere una transazione o a compiere o stipulare qualsiasi altro atto legale.


  1. Esclusione di garanzia e responsabilità

La CG24 fornisce le informazioni contenute nel sito web della CG24 senza alcuna garanzia. Non si assume alcuna responsabilità e non fornisce alcuna garanzia per la funzionalità, l'assenza di errori o di virus del sito web CG24.

È espressamente esclusa qualsiasi responsabilità di CG24 per danni diretti o indiretti derivanti dall'accesso o dall'utilizzo degli elementi del sito CG24 o dall'impossibilità di accesso o utilizzo. CG24 declina inoltre ogni responsabilità per la manipolazione del sistema informatico dell'utente di Internet (virus, worm, trojan, ecc.) da parte di terzi.

Il cliente non può mettere il proprio account a disposizione di terzi e risponde illimitatamente di tutte le attività svolte con il proprio account. La password e il nome utente devono essere mantenuti segreti e non possono essere resi accessibili a terzi. CG24 non è responsabile di eventuali abusi.


  1. Links

La CG24 fa riferimento a collegamenti ipertestuali ad altri siti web sul sito della CG24. CG24 non ha controllato questi collegamenti ipertestuali e non è responsabile del contenuto dei siti web collegati. Il collegamento ad altri siti web avviene a proprio rischio e pericolo.


  1. Copyright

Tutti gli elementi del sito web di CG24 sono protetti dalle leggi sul copyright e sui marchi. Qualsiasi uso commerciale degli elementi è consentito solo previo consenso scritto di CG24.


  1. Modifiche alle condizioni di utilizzo

CG24 si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni di utilizzo in qualsiasi momento. Tali modifiche entreranno automaticamente in vigore al momento della pubblicazione sul sito web di CG24.


  1. Foro competente e legge applicabile

Per tutte le controversie tra gli utenti del sito web CG24 e CG24 derivanti dal funzionamento o dalla visita o dall'utilizzo del sito web CG24, si concorda che il foro competente esclusivo sia la sede legale di CG24. La CG24 è inoltre libera di intraprendere azioni legali presso il luogo di residenza del cliente. Si applica il diritto sostanziale svizzero.

Versione luglio 2024