Skip to content
logo_header
  • Domande generali

Domande generali

Chi è CG24?

CG24 Group SA ("CG24") è una piattaforma di prestito online (peer-to-peer). Mettiamo in contatto chi necessita di credito con gli investitori - rapidamente e facilmente. Sia gli investitori che i mutuatari godono dei vantaggi dati da costi più bassi e trasparenti rispetto alle banche tradizionali e ad altri fornitori di credito. I mutuatari beneficiano di prestiti flessibili, veloci e a basso costo, nonché di un processo di controllo del prestito semplice e diretto. La discrezione e la protezione dei dati personali è una priorità assoluta in CG24.

Chi può ottenere un prestito da CG24?

In linea di principio, chiunque può richiedere un prestito, a condizione che siano soddisfatti almeno i seguenti requisiti:

  • Avete un’età fra i 18 e i 65 anni.
  • Avete un permesso di soggiorno B da almeno un anno.
  • Percepite un reddito netto minimo di CHF 3.500 da un rapporto di lavoro non disdetto.
  • Successo dei controlli di credito, identità e riciclaggio di denaro.
Come posso richiedere un prestito?

Su CG24 potete richiedere un prestito in modo facile e veloce, direttamente tramite questo link: Link 

  • Compilate la richiesta di prestito in pochi minuti.
  • Caricate i documenti richiesti. Vi sarà mostrato direttamente quali documenti sono necessari per un controllo completo del credito in base alla vostra richiesta di prestito.
  • Entro 24 ore, i nostri esperti vi invieranno una proposta di credito non vincolante e su misura per le vostre esigenze.
  • In caso di difficoltà tecniche, saremo lieti di aiutarvi per telefono allo 044 244 30 24 o tramite WhatsApp allo 078 840 85 58.
Quanto mi costa un prestito?

L’apertura del conto e il controllo del credito sono gratuiti e potete ottenere un’offerta personalizzata e non vincolante in qualsiasi momento.

Il tasso d’interesse annuo effettivo (include il tasso d’interesse nominale, la tassa per l’assicurazione in caso di decesso e la tassa di servizio) è tra il 6,9% e il 10,9%.

I singoli costi di un prestito vi saranno comunicati in modo trasparente in un’offerta dedicata. Il prestito si estingue nell’arco di un periodo contrattualmente definito con rate mensili fisse. Le condizioni sono esposte in modo trasparente nel contratto di credito.

In quanto tempo verrà pagato l’importo del prestito?

Riceverete una risposta alla vostra richiesta di prestito entro 24 ore. Se il vostro prestito rientra nella legge sul credito al consumo (importo del prestito tra 500 e 80.000 CHF e nessun motivo di esclusione secondo la KKG), il pagamento può essere effettuato solo 14 giorni dopo la firma del contratto. I prestiti con un importo di credito superiore a CHF 80.000 possono essere erogati entro pochi giorni lavorativi dal ricevimento del contratto di credito da voi firmato. Conditio sine qua non per la concessione del prestito è che tutti i prerequisiti per la stessa siano pienamente soddisfatti e che il vostro progetto sia completamente finanziato dai nostri investitori, Il che di solito avviene rapidamente.

Quali vantaggi mi offre CG24 come mutuatario?
  • Finanziamento favorevole: tasso d’interesse effettivo dal 6,9%.
  • Controllo del credito più veloce: riceverete un’offerta di credito completa entro 24 ore dalla vostra richiesta di prestito.
  • Chiarezza e trasparenza: il nostro obiettivo è la massima chiarezza e trasparenza dei nostri prodotti.
  • Un finanziamento ragionevole e adatto alle vostre esigenze: prendiamo in esame anche situazioni speciali e complesse senza riserve.
  • Comunicazione facile: siamo a tua disposizione. Basta contattarci.
Posso estinguere il mio prestito in anticipo?

Sì, potete rimborsare il vostro prestito personale in anticipo. Per ragioni legali, distinguiamo tra prestiti personali, che sono soggetti alla legge federale sul credito al consumo (LCC), e quelli che non vi rientrano.

Estinzione anticipata di prestiti soggetti al CCL:

In caso di crediti al consumo, i mutuatari possono adempiere anticipatamente agli obblighi previsti dal contratto di credito. In questo caso, il mutuatario ha diritto alla rinuncia agli interessi maturati sul periodo di credito non utilizzato. L’estinzione anticipata deve essere comunicata per iscritto 10 giorni lavorativi prima della data di esecuzione.

Estinzione anticipata di prestiti non soggetti al CCL:

I prestiti con un importo superiore a CHF 80'000 (o qualsiasi altro motivo di esclusione della KKG), possono essere rimborsati dai mutuatari in anticipo, ma non prima di 12 mesi dopo l'erogazione del prestito. Il previsto rimborso anticipato deve esserci annunciato per iscritto 10 giorni lavorativi prima della data del rimborso. Una tassa di rimborso anticipato è dovuta in conformità con il contratto di prestito.

Che cosa significa rinegoziazione o riscatto del debito?

Se avete contratto uno o più prestiti, potete rifinanziare il debito esistente. Se attualmente state pagando interessi elevati, potete risparmiare in modo significativo passando a un fornitore più economico. Inoltre, i debiti possono essere accorpati, il che può portare a una riduzione dei costi mensili. I debiti contratti in precedenza (prestiti, obblighi di leasing, debiti della carta di credito) sono poi riscattati da un nuovo prestatore.

Come vengono gestiti i tentativi di frode da CG24?

In caso di tentativi di frode, CG24 presenta una denuncia penale senza eccezioni. I nostri specialisti del credito vengono appositamente formati per il rilevamento delle frodi e sono in contatto con numerose istituzioni per convalidare rapidamente un sospetto e segnalarlo alla polizia.

Che cos'è esattamente la protezione del credito e come funziona?

La protezione del credito è un'assicurazione volontaria contro l'inabilità al lavoro e la disoccupazione che potete sottoscrivere con noi.

In caso di incapacità lavorativa (per malattia o incidente) o di disoccupazione involontaria, potete contattare il nostro partner di assicurazione, fornire la documentazione necessaria e la vostra rata mensile sarà coperta dall'assicurazione per l'intera durata della disoccupazione, ma per un massimo di 12 mesi per ogni richiesta. 

La copertura assicurativa termina con la risoluzione ordinaria o anticipata del contratto di prestito, ma al più tardi con il rimborso dell'intero importo del prestito.